Quartetto Zart | 26 maggio 2019

La Clerici e’ lieta di ospitare il Quartetto Zart all’interno dell’iniziativa ARCHILLUM, il festival di musica classica il cui fine e’ quello di valorizzare da una parte il patrimonio storico-artistico di dimore solitamente inaccessibili sul territorio della provincia lombarda, dall’altra il repertorio classico del quartetto d’archi interpretato dai migliori gruppi emergenti italiani.

Programma​:
Claude Debussy (1862-1918) – Quartetto per archi in sol minore, op. 10, L 91 (27’)
I. Animé et très décidé II. Assez vif et bien rythmé III. Andantino, doucement expressif IV. Très modéré – Très mouvementé et avec passion
Giuseppe Verdi (1813-1901) – Quartetto in mi minore (23’)
I. Allegro II. Andantino III. Prestissimo IV. Scherzo Fuga. Allegro assai mosso

Prima del concerto, a partire dalle ore 17.30, è possibile partecipare a una visita guidata di Villa Clerici e a una degustazione di prodotti del territorio.

Quartetto Zart

Il Quartetto Zart e’ compost da Enrico Filippo Maligno, violin – Sara Sottolano, violino – Nicoletta Pignataro, viola – Federica Ragnini, violoncello.

I musicisti hanno frequentato il Master di Quartetto presso il Conservatorio di Bolzano nella classe di Andrea Repetto ed attualmente frequentano il Postgraduate Course alla Hochschule for Musik Basel nella classe di Rainer Schmidt. Hanno inoltre preso parte a masterclass con Eberhard Feltz, Lorenzo Coppola e Valentin Erben.
Il Quartetto si è esibito per le stagioni della Filarmonica di Rovereto, della Società del Quartetto di Vicenza e del Colibrì Ensemble. Ha suonato insieme a Giovanni Sollima il Quintetto con due violoncelli di Schubert.